impianti di riscaldamento e condizionamento
cremona

il comfort in ogni stagione

Come Idraulica Rusinenti siamo specializzati sia nella progettazione sia nella realizzazione di impianti termici, ci occupiamo di impianti di riscaldamento e condizionamento per garantire al cliente un comfort ottimale, in ogni stagione. Effettuiamo le lavorazioni necessarie, tra le quali le seguenti:

  • Impianti di climatizzazione
  • Impianti di riscaldamento completi
  • Impianti di riscaldamento a pavimento
  • Fornitura e posa in opera di caldaie
  • Sostituzione e fornitura termoarredi e termosifoni, con le necessarie modifiche all’impianto, attacchi e assistenza muraria...

Tutti gli impianti che realizziamo, civili e industriali, sono sottoposti a collaudi funzionali. Lavoriamo per garantire soluzioni a regola d'arte, per impiantistica che funziona alla perfezione, dura a lungo e ottimizza le risorse energetiche.
impianto di riscaldamento

il riscaldamento

Il compito di un impianto di riscaldamento è quello di generare calore e rilasciarlo negli ambienti. Ci sono varie tipologie di impianti termici, si possono classificare in base a diversi parametri:

• fonte di energia usata o combustibile: gasolio, gas, carbone, legna, energia geotermica, energia solare o elettrica, teleriscaldamento
• tipo e dimensione: impianti centralizzati, impianti autonomi (che riscaldano una unità abitativa)
• tecniche e temperature di immagazzinamento e trasferimento calore: irraggiamento, convezione, aria, acqua (vapore), alluminio, ferro, inerti (calcestruzzo, piastrelle)
• compatibilità con l’ambiente ed efficienza: valutate per emissioni CO₂, costo totale, efficienza.

Per generare il calore il metodo maggiormente utilizzato è quello che prevede di bruciare combustibile fossile in una caldaia. In questo caso il calore riscalda l’aria, il vapore o l’acqua, e questi sono fatti arrivare agli ambienti di destinazione tramite specifici condotti.

RAFFRESCAMENTO / CONDIZIONAMENTO

Siamo attivi nel settore da vari anni; questo ci permette di conoscere in modo approfondito le evoluzioni e le innovazioni che possono riguardare gli impianti di condizionamento. In questo modo possiamo garantire la risposta migliore alle esigenze del cliente, sia in ambito residenziale sia in ambito lavorativo, quindi in campo civile o industriale.

Gli ambienti da climatizzare abbisognano sempre di un sopralluogo da parte di un tecnico qualificato, il quale ha le competenze per stabilire che tipo di soluzione è necessaria per la climatizzazione. Ad esempio può indicare la dimensione dell’impianto di aria condizionata e la tecnologia più idonea alla tipologia di locale e di utilizzo.

dove siamo

richiedi informazioni

Torna su